1   Introduzione

1.1   Norme per gli Esercenti

1.2   Modifiche alle Norme per gli Esercenti

1.3   Conformità alle specifiche American Express

1.4   I Numeri di identificazione bancaria di American Express

1.5   Conformità alla Procedura operativa di sicurezza dei dati di American Express

 

 

 

1.1     Norme per gli Esercenti

a.Le Norme per gli Esercenti definiscono le regole e le procedure operative, che governano l'accettazione della Carta American Express®. In caso di conflitto tra le Norme per gli Esercenti e la legislazione applicabile, prevarranno i requisiti di legge. Le Norme per gli Esercenti contengono regole globali che si applicano alle sedi degli Esercizi e regole specifiche per i singoli Paesi, che si applicano alle sedi degli Esercizi situati nel Paese specifico indicato in elenco. In caso di conflitto tra le regole globali e quelle specifiche del Paese in questione, prevarranno i requisiti delle regole specifiche di quel Paese. Al fine di assicurare che tali regole e procedure siano mantenute aggiornate, saranno effettuati aggiornamenti periodici come definito nelle presenti Norme per gli Esercenti.

1.2     Modifiche alle Norme per gli Esercenti

a.American Express si riserva il diritto di modificare le Norme per gli Esercenti (comprese aggiunte di nuovi termini o eliminazione o modifica di termini esistenti) mediante Norme per gli Esercenti in formato elettronico sul sito www.americanexpress.com/InternationalRegs o sul suo sito successore (se reso disponibile da American Express). Qualunque futura modifica alle Norme per gli Esercenti sarà riportata nell'articolo Notifica di future modifiche delle Norme per gli Esercenti. Eventuali revisioni delle Norme per gli Esercenti saranno pubblicate due volte l'anno, ad aprile e ad ottobre, e le versioni rivedute saranno disponibili sul sito web sopra specificato. In circostanze eccezionali, potrebbe rendersi necessario apportare modifiche alle Norme per gli Esercenti al di fuori di questa periodicità. Qualora fosse necessario, comunicheremo all'Esercizio qualunque cambiamento in base al relativo Accordo.

1.3     Conformità alle specifiche American Express

a.Occorrerà conformarsi alle Specifiche tecniche di American Express, a qualunque altro (o diverso) requisito dei centri operativi America Express locali, e ad altri documenti richiesti a supporto di autorizzazioni, richieste inoltrate, comunicazioni e connettività come specificato in www.americanexpress.com/merchantspecs, che potranno cambiare di volta in volta. La rete American Express Network pubblica le Specifiche tecniche due volte l'anno, ad aprile e ad ottobre. Le modifiche tecniche e per l'implementazione o il supporto delle operazioni e qualunque certificazione richiesta e/o termine per la conformità saranno comunicate sei (6) mesi prima della loro pubblicazione in una Notifica di modifiche alle specifiche (NOSC). Per comunicare modifiche che occorrano al di fuori della periodicità coperta dalle pubblicazioni programmate di aprile e ottobre potranno anche essere utilizzati singoli bollettini tecnici. La mancata conformità alle Specifiche tecniche può influenzare la capacità di elaborare con esito positivo richieste di autorizzazione o transazioni (o entrambe le cose).

1.3.1      Codici categoria merceologica dell'Esercizio

 

a.L'Esercizio deve fornire ad American Express una descrizione accurata e completa della sua azienda in modo da poter assegnare al suo numero di Esercizio un Codice di categoria merceologica dell'Esercizio (MCC) e una classificazione merceologica. In tutte le Autorizzazioni e le Trasmissioni occorre usare gli MCC più accurati. Se l'Esercizio dispone di più punti vendita che possono avere i requisiti per essere inseriti in più di un codice MCC, American Express assegnerà a ciascuna un codice MCC e un numero di Esercizio appropriato. Se l'Esercizio dispone di più punti vendita, ma la distinzione tra di loro non è chiara, American Express assegnerà il codice MCC che rappresenta in modo più accurato l'attività principale dell'Esercizio.

b.Se il codice MCC usato nella Trasmissione non corrispondesse all'MCC della relativa Autorizzazione, l'Esercizio si impegna a porre rimedio alla mancanza di corrispondenza ìl prima possibile, a sue spese e in accordo con qualunque istruzione ricevuta da American Express.

c.American Express si riserva il diritto di richiedere correzioni alle assegnazioni e all'uso degli MCC.

1.3.2      Conformità ai Termini e alle Condizioni dei mezzi di pagamento

a.Offriamo varie soluzioni e mezzi per l'elaborazione dei pagamenti. Se si sceglie di utilizzare uno o più di tali mezzi, l'Esercizio ed eventuali terzi indicati dall'Esercizio dovranno essere conformi ai termini e alle condizioni corrispondenti, che American Express potrà aggiornare di tanto in tanto e che sono disponibili sul sito www.americanexpress.com/merchantspecs. In caso di conflitto tra i termini e le condizioni del mezzo di elaborazione dei pagamenti e le Norme per gli Esercenti, prevarranno i termini e le condizioni del mezzo di elaborazione dei pagamenti. Non tutti i prodotti e i servizi sono disponibili per tutti gli Esercizi.

1.4     I Numeri di identificazione bancaria di American Express

a.Gli Esercizi possono richiedere i file con i Numeri di identificazione bancaria di American Express (BIN) solo per gli scopi specificati nei termini e nelle condizioni relativi al BIN.

b.Gli Esercizi devono accettare i termini e le condizioni relativi al BIN, che si trovano nel sito web sotto indicato prima che la richiesta di file BIN venga soddisfatta.

c.Le richieste di file BIN di American Express sono disponibili sul sito www.americanexpress.com/merchantspecs e vi si può accedere inserendo il proprio ID utente e password.

d.Nota: I file BIN possono essere aggiornati periodicamente.

1.5     Conformità alla Procedura operativa di sicurezza dei dati di American Express

a.Occorrerà conformarsi alla procedura operativa di sicurezza dei dati di American Express, esplicitata nella Procedura operativa di sicurezza dei dati (DSOP). L'Esercizio concorda di essere vincolato da e di accettare tutte le clausole di questa procedura (e le modifiche alla medesima di volta in volta applicate) come se fossero espresse per intero nella presente e come condizione del suo consenso all'accettazione della Carta. Questa procedura prevede che l'Esercizio abbia ulteriori obblighi di (i) risarcimento se dovesse subire un Incidente con i dati e (ii) obblighi basati sul volume delle sue transazioni, compreso quello di fornirci la documentazione a convalida della sua conformità allo standard PCI DSS. Le procedure di sicurezza dei dati messe in atto dall'Esercizio per la Carta non potranno offrire minori tutele rispetto ad altri mezzi di pagamento che l'Esercizio accetta.