4.1 Trasmissione di Addebiti e Accrediti
4.4 Trasmissione di Addebiti e Accrediti – Per via elettronica
4.5 Trasmissione di Addebiti e Accrediti – Per via cartacea
4.6 Errori di invio e rettifiche
a.I Punti vendita devono inviare le transazioni, per via elettronica o cartacea, in valuta locale o nel caso di un Punto vendita che abbia l'approvazione di American Express per l'elaborazione sulla piattaforma multi-valuta di American Express, in conformità con l'Accordo, a meno che American Express non accetti altro per iscritto o a meno che non sia altrimenti richiesto dalla Legge applicabile. L'Esercizio dovrà inviare tutti gli Addebiti e gli Accrediti con il numero del Punto vendita presso il quale ha avuto origine l'Addebito o l'Accredito. Un numero di Punto vendita unico deve essere usato per ogni valuta locale. Qualsiasi conversione di valuta effettuata da American Express in conformità al presente Accordo dovrà essere effettuata a partire dalla data di elaborazione della transazione da parte di American Express o in qualsiasi altra data che American Express possa indicare. A meno che non sia richiesto un tasso specifico dalla Legge applicabile, American Express utilizzerà i tassi di conversione basati sui tassi interbancari che American Express seleziona dalle fonti consuete del settore il giorno lavorativo prima della data di elaborazione.
b.Se, dopo la data di entrata in vigore dell'Accordo, un Esercizio desiderasse consentire ai clienti di effettuare acquisti o pagamenti in una valuta non elencata nelle Specifiche e non precedentemente concordata da American Express come valuta ammissibile sulla piattaforma multi-valuta di American Express, l'Esercizio dovrà immediatamente informare per iscritto American Express e, dopo la notifica scritta da parte di American Express del suo assenso alla trasmissione degli Addebiti in tale valuta, dovrà presentare gli Addebiti in quella valuta. Se American Express non accettasse la trasmissione da parte dell'Esercizio di Addebiti in una valuta non elencata nelle Specifiche, l'Esercizio non dovrà inviare Addebiti in tale valuta.
c.In tutti i casi, la trasmissione e il pagamento delle transazioni saranno soggetti a immediata revisione e modifica qualora la Legge applicabile, la volatilità di cambio regionale o altri eventi imprevisti inibissero l'operazione di regolamento per l'una o l'altra parte.
d.Le transazioni (compresi gli Addebiti e gli Accrediti) verranno considerate accettate in un determinato giorno lavorativo se elaborate da noi prima della scadenza prevista per l'elaborazione degli Addebiti e Accrediti per quel giorno riguardanti la sede interessata.
a.L'Esercizio deve presentare tutti gli Addebiti entro sette (7) giorni dalla data in cui le spese sono state sostenute, a condizione che l'Esercizio attenda per presentare gli Addebiti fino a quando non avrà spedito la merce o fornito i servizi al Titolare della Carta, dopo di che avrà sette (7) giorni per presentare tali Addebiti. Gli Addebiti sono considerati "effettuati", per gli scopi della frase precedente, alla data in cui il Titolare della Carta accetta di pagare per i beni o i servizi acquistati con la Carta.
b.L'acconto di un Addebito con consegna differita ed eventuali Addebiti per pagamento anticipato possono essere trasmessi prima della spedizione della merce o dei servizi forniti. Vedere Comma 2.3.4, " Addebiti con consegna differita" e Comma 2.3.1, " Addebiti per pagamento anticipato".
c.Se l'Esercizio si trova nel SEE o nel Regno Unito, non deve inviare Addebiti in cui l'intero importo esatto non è specificato quando il Titolare della Carta acconsente alla transazione. Fatti salvi i diritti di American Express allo Storno di Addebito in generale, se l'Esercizio lo effettua e la Carta è emessa nel SEE o nel Regno Unito, American Express avrà diritto allo Storno per l'intero importo del medesimo per un periodo di centoventi (120) giorni dalla data di trasmissione dell'Addebito, e successivamente per qualsiasi parte contestata dell'Addebito (fino a e compreso l'intero importo). Se il Titolare della Carta accetta un importo di Addebito modificato, American Express potrà esercitare i diritti di Storno dell'Addebito in tale misura. Un Titolare della Carta può fornire il consenso, ad esempio, utilizzando un CVM valido, esclusa la firma del Titolare della Carta, nel corso dello svolgimento delle procedure seguite dall'Esercizio e stabilite per un Addebito di persona nell'Articolo 2.1, "Addebiti alla presenza del Titolare".
a.L'Esercizio deve creare un documento di Accredito per ogni Accredito e presentarci gli Accrediti entro sette (7) giorni dalla determinazione della scadenza del credito. Non è necessario emettere un Accredito quando non è previsto alcun Addebito corrispondente. L'Esercizio deve presentare un Accredito solo per il valore dell'Addebito corrispondente, esclusi gli oneri di servizio dell'Esercizio. American Express detrarrà l'intero importo dell'Accredito dal suo pagamento all'Esercizio (o, se questi ha firmato un mandato di Addebito diretto, American Express addebiterà il relativo conto bancario), ma se American Express non potesse farlo, allora l'Esercizio dovrà pagare immediatamente al ricevimento della comunicazione da parte di American Express. Se l'Esercizio emette un Accredito, non rimborseremo lo sconto o qualsiasi altra spesa o stima precedentemente applicate all'Addebito corrispondente e potrebbe essere addebitata all'Esercizio una commissione per l'elaborazione dell'Accredito. Un Accredito dovrà essere emesso nella valuta in cui ci è stato presentato l'Addebito originale.
b.L'Esercizio dovrà emettere Accrediti sul conto della Carta utilizzato per effettuare l'acquisto originale, a meno che non sia stato effettuato con una Carta prepagata non più disponibile per l'utilizzo da parte del Titolare della Carta, oppure, a meno che l'Accredito non sia per un dono restituito da una persona diversa dal Titolare della Carta che ha effettuato l'acquisto originale, nel qual caso è possibile applicare la procedura dell'Esercizio per i rimborsi.
c.L'Esercizio non deve rimborsare in contanti i Titolari della Carta per beni o servizi acquistati con la Carta, a meno che non sia richiesto dalla Legge applicabile. Al momento dell'acquisto e in conformità con la Legge applicabile, è necessario informare i Titolari della Carta circa i criteri di rimborso.
a.Se si dispone di un terminale POS elettronico, è necessario inviare Addebiti e Accrediti elettronicamente tramite i collegamenti di comunicazione (trasmissioni). Le trasmissioni devono essere conformi alle Specifiche. American Express non è tenuta ad accettare trasmissioni o dati di Addebito non conformi. È necessario inserire informazioni aggiuntive, minori o riformattate sulle trasmissioni entro trenta (30) giorni dalla notifica scritta da parte di American Express. Anche se si trasmettono elettronicamente i dati di Addebito, è comunque necessario compilare e conservare i documenti di Addebito e quelli di Accredito.
b.Se l'Esercizio aggiorna il proprio terminale POS di accettazione della Carta con Chip per altri prodotti di pagamento, egli accetta di conformarsi alle specifiche fornite da American Express per consentire l'accettazione della Carta con Chip.
c.È necessario assicurarsi che il terminale POS soddisfi tutti i requisiti di autorizzazione e certificazione pertinenti, come richiesto e in conformità con le date di conformità notificate da American Express all'Esercizio stesso, tra cui, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo,le seguenti condizioni:
§i terminali POS devono essere integrati con American Express Chip/in conformità alle specifiche di pagamento con Carte del circuito integrato American Express (AEIPS)
§i terminali POS con lettori Contactless devono essere conformi a American Express Expresspay
d.American Express può scegliere di notificare l'Esercizio per iscritto o tramite il suo sito web contenente le Specifiche per gli Esercizi (www.americanexpress.com/merchantspecs) o suo sito web successore.
e.Indipendentemente da quanto sopra, se commercialmente ragionevole e non proibito da uno qualsiasi degli altri accordi dell'Esercizio, quest'ultimo collaborerà con American Express per configurare l'Autorizzazione della Carta, l'invio e l'apparecchiatura o i terminali POS atti a comunicare direttamente con i sistemi American Express per le autorizzazioni e la trasmissione dei dati di Addebito.
a.Se, a causa di circostanze straordinarie, si rendesse necessario inviare Addebiti e Accrediti su Carta, sarà necessario inviare tali Addebiti e Accrediti in conformità alle istruzioni di American Express. American Express non sarà tenuta ad accettare le richieste cartacee e si riserva il diritto di addebitare una penale per gli Addebiti e gli Accrediti inviati per via cartacea. Tale penale verrà notificata all'Esercizio in anticipo.
a.Se American Express determinasse in qualunque momento di aver pagato erroneamente l'Esercizio o che ci sia un errore nella riconciliazione degli Addebiti da parte di American Express (ad es. errori di calcolo, inserimento di moduli di Addebito di un'altra parte, inserimento di Numeri di Carta non validi, ecc.) e fossero dovuti degli importi ad American Express, quest'ultima potrà esercitare il diritto di Storno di Addebito di tale importo erroneo nei confronti dell'Esercizio o del Punto vendita in questione, a discrezione di American Express. Se l'Esercizio riceve da American Express un pagamento non dovuto secondo l'Accordo, dovrà immediatamente informare American Express (chiamando il nostro centro di assistenza telefonica) e il proprio Fornitore di servizi (se del caso) e restituire tale pagamento ad American Express prontamente. Indipendentemente dal fatto che ne sia informata, American Express avrà il diritto di trattenere o detrarre futuri pagamenti all'Esercizio o addebitare il conto bancario dell'Esercizio fino al completo recupero di tale importo.
b.L'Esercizio o il suo Punto vendita dovranno informare American Express per iscritto di qualunque errore o omissione relativamente a sconto o ad altri oneri o pagamenti per transazioni o Storni di Addebito entro novanta (90) giorni dalla data della dichiarazione contenente tale errore o omissione reclamata. Se l'Esercizio non fornirà tale notifica entro il periodo di tempo richiesto, American Express considererà la dichiarazione come definita dall'Esercizio in modo conclusivo come completa e corretta per tali importi, tranne per qualsivoglia importo a noi dovuto. American Express non ha alcun obbligo di pagare alcuna altra parte che non sia l'Esercizio secondo l'Accordo.
c.Le rettifiche descritte in questo Comma saranno calcolate nella valuta in cui gli Addebiti relativi sono stati trasmessi o in cui è avvenuto il pagamento, secondo quanto applicabile e le conversioni applicabili si faranno in accordo con le procedure qui indicate.